I parcheggi rosa:un diritto o un senso civico?

Buon giorno oggi vorrei parlare con Voi dei parcheggi Rosa, spazi destinati dai Comuni o dai Centri Commerciali e Supermercati alle donne in gravidanza o alle neo mamme….

cosa ne penso? In un paese ove il senso civico è molto accentuato sono perfetti ed il funzionamento è garantito, in  Italia dove questo senso civico il più delle volte manca, è una vera bufala !!!

e si perché secondo le normative del codice della strada unitamente alle normative europee non si tratterebbe di alcun diritto spettante alla neo mamme o alle donne in gravidanza ma di un “gesto di gentilezza” da parte degli utenti della strada.

Infatti per il ministero, la segnaletica orizzontale di colore rosa, utilizzata per la delimitazione di questi spazi di sosta, non risulta coerente con quanto previsto della normativa. Infatti, l’articolo 137, comma 5, del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada, indica colori previsti per la segnaletica orizzontale per la delimitazione degli spazi di sosta: bianco, giallo, azzurro e giallo alternato con il nero, mentre la norma europea EN 1436, sempre per la segnaletica orizzontale, fa riferimento al bianco e al giallo.

In merito il ministero degli Affari esteri segnala che la direttiva 2004/113/CE sulla parità di trattamento tra uomini e donne, pur disponendo la parità di accesso a beni e servizi, non impone agli Stati membri di adottare disposizioni in materia di parcheggi riservati a donne incinte o con bambini piccoli.

Che dire una vera e propria presa per i fondelli in quanto le neomamme e le Signore in gravidanza una volta che si imbattono in uno spazio “rosa” per parcheggiare, devono essere purtroppo consapevoli che non godono di NESSUN DIRITTO A PARCHEGGIARE IN QUEL POSTO, e chi, incivilmente e senza scrupolo di coscienza vi parcheggia il proprio veicolo, paradossalmente non sarà neanche multato dal Comune.

Annunci

2 thoughts on “I parcheggi rosa:un diritto o un senso civico?

  1. Io nonostante lo stato interessante lascio sempre lo spazio rosa per le mamme con bambini, a meno che non debba portare molti sacchetti e quindi ne approfitto per ridurre il tragitto…purtroppo è proprio questione di senso civico!

    Mi piace

  2. Infatti penso proprio che manchi un briciolo di umanità….però mi fa comunque piacere sapere che ci sono persone anche come te che invece hanno garbo e gentilezza in merito!

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...