la luna piena influenzerebbe il travaglio

Questa diceria popolare che si tramanda di generazione in generazione è stata per molto tempo una mia grande curiosità che avrei voluto immediatamente sviscerare domandando direttamente all’ostetrica nei primissimi giorni del corso pre-parto, ma il mio compagno mi ha sconsigliato di fare questa domanda perché non molto attinente alle varie lezioni che stavamo seguendo.

Tuttavia la curiosità è donna si dice e quindi prima o poi deve essere pur approfondita.

Ho trovato il momento giusto parlandone con la Dottoressa Ginecologa che mi sta seguendo per il parto.

Mi aspettavo sinceramente una risposta lapidaria e negativa invece mi sono ricreduta quando la dottoressa ha confermato che la luna piena influenza il travaglio e in questo momento si verificherebbe un’incidenza di molti parti….. Mi ha spiegato che tale fattispecie riguarderebbe esclusivamente le donne che hanno una dpp tre giorni prima e/o tre giorni dopo il cadere della luna piena.

La mia curiosità a questo punto è aumentata e, informandomi su altre fonti, ho appreso che ci sarebbe coincidenza tra durata media del ciclo mestruale femminile di circa 28 giorni e la durata del mese lunare di circa 29 giorni. Addirittura alcuni pensano che anche la fecondazione ha una stretta connessione con la luna: con la luna calante nascerebbe una femminuccia e con la luna crescente nascerebbe un maschietto…(bisognerebbe provare ehehe)

Alla luce di questi fatti sono andata subito a controllare quando, nel mese di dicembre (mese in cui dovrò partorire), cade la luna piena…la luna piena cadrà il 14 dicembre 2016 mentre la mia dpp è il 20 dicembre….sei giorni dopo …vi farò sapere 😉

Lascia un commento