E tu che libri consigli in gravidanza? vi dico quelli che ho letto – Parte seconda.

 

Tornando sui libri letti e consigliati in gravidanza finisco l’elenco precedentemente iniziato.

4) “Besame mucho” di Carlos Gonzales . Anche questo libro mi è molto piaciuto, l’autore, affermato pediatra, sostiene che ogni bambino ha i propri tempi e modi per crescere diversi da come vorremmo che fossero ed è per questo che è contrario ai metodi che addomesticano i bimbi e danno loro disciplina….bisogna solo rispettare il bimbo e seguire i suoi bisogni…

5) “Un dono per tutta la vita” di Carlos Gonzales parla dell’allattamento e della sua importanza. Secondo l’autore non bisogna contare i minuti o le ore o calcolare i millilitri di latte, ma ciò che realmente conta è il profondo legame che viene a crearsi tra mamma e bimbo.

Ritengo che sia molto interessante questo libro soprattutto per chi, come me, vuole provare ad allattare al seno in quando dà anche indicazioni pratiche che possono comunque tornare utili.

6) “E se poi prende il vizio?” di Alessandra Bortolotti, condivido con l’autrice il pensiero che ogni bimbo sia unico e diverso dagli altri, non condivido il co-sleeping ossia far dormire il bimbo nel lettone fino  a quando non decide di andar via a discapito dell’intimità dei genitori e della coppia che ha comunque bisogno di avere momenti esclusivamente dedicati.

A mio parere, qualche limite va pur messo gradualmente e con molta dolcezza…

Alla luce di tutte queste letture effettuate, sono arrivata ad alcune conclusioni.

Il mio libro preferito rimane quello di Hogg in quanto cerca comunque di fissare una routine nella giornata del bimbo (anche se poi dobbiamo aspettare nella pratica se ciò sia fattibile), Gonzales come la Bortolotti partono da un’amore incondizionato che significa allattare a tutte le ore, tenere in braccio il bimbo quando lo richiede comunque far sentire sempre il contatto materno, fare dormire il cucciolo con i genitori…..non condivido totalmente queste cose in quanto così verrebbero meno alcuni paletti, che a mio modo di vedere, sono indispensabili per la serena e pacifica convivenza 😉

 

2 pensieri riguardo “E tu che libri consigli in gravidanza? vi dico quelli che ho letto – Parte seconda.

Lascia un commento