Ma la notte dormi?

Ciao amiche mie,

mi chiedo se un piccoletto appena nato possa scambiare effettivamente il giorno con la notte….anche perché per il momento non penso abbia la percezione del giorno e della notte, fatto sta che sono quattro giorni che dopo la poppata delle dieci e mezza non dorme fino alle due di notte e poi dopo la poppata si addormenta con molta molta difficoltà….allora vi chiedo avete avuto anche voi questi problemi legati all’insonnia del bimbo? calcolate che durante il giorno Diego dorme e si sveglia tipo per cinque sei ore poi dorme nuovamente…vorrei cercare di fargli il bagnetto magari prima della poppata delle dieci e mezza così magari lo può aiutare nel sonno…insomma sono quattro notti che non dormo molto e la notte mi alzo sole esclusivamente io in quanto il papà la mattina deve svegliarsi per andare al lavoro e vorrei farlo riposare …

vorrei cercare di regolarizzare questo piccolo disguido di Diego, voi che consigli mi potete dare in merito?

un abbraccione

17 thoughts on “Ma la notte dormi?

  1. Questo è davvero un punto delicato e ogni bambino ha i suoi ritmi. Posso dirti cosa facevamo fin dall’inizio con il nostro primo figlio: non ci preoccupavamo se saltava una poppata notturna, non lo svegliavamo mai e dopo pochi mesi ha iniziato a dormire anche 6 ore per notte. Durante il giorno al contrario siamo stati sempre molto rigorosi con gli orari non facendoci scrupoli a svegliarlo per farglieli rispettare. Conta però che per 4 mesi ha fatto un allattamento misto e poi solo latte artificiale che da ciò che si dice in giro dovrebbe favorire il sonno notturno. In bocca al lupo!!

    Liked by 1 persona

    1. grazie mille mia cara..anche io faccio un allattamento misto con prevalenza di quello artificiale…diciamo che mi sto comportanto un pochino come te…non lo sveglio mai se non si sveglia per la poppata durante la notte;) stiamo a vedere grazie ancora

      Mi piace

  2. Posso solo dire mio fratello e la sua moglie lo hanno fatto cosi… lei allattava allora dopo l’ultimo allattamento alle 23 di notte lo ha pompata latte per la prima poppata alle 4 o 5 di mattina, questo biberon lo dato il mio fratello, e mi ricordo che la loro figlia doveva solo di notte aspettare fra 5 a 6 ore, di giorno lei lo allattava quasi ogni 3 ore nei primi 4 settimane… ora la piccola ha 26 anni 😉

    Mi piace

  3. Inizia a creare una routine, e poi la sera allattalo nella stanza dove dorme, al buio, e anche di notte lascialo al buio. Di giorno invece lascialo alla luce e non completamente in silenzio. Poi sono fasi eh, magari tra qualche giorno cambia tutto!

    Liked by 1 persona

  4. Il mio dorme dalle 22.30/23 fino alle 4.30/5 . Faccio le stesse cose da quando è nato: nella culla soltanto la notte (così lui capisce che è il momento di dormire), poppata prima di dormire, luci spente e ninna nanna sottofondo (su YouTube quella di 5 ore) e dorme come un angioletto ☺️

    Liked by 1 persona

Rispondi

