Il figlio degli altri è sempre più bravo..

Ciao amiche,

vi racconto una telefonata intercorsa con un’altra mamma che ha partorito con me. Premetto le ho raccontato delle difficoltà che sto trovando a far dormire Diego di notte in quanto non ne vuole proprio minimamente sapere…ma quando ha iniziato a parlare di suo figlio è come se mi fossi inibita in quanto,a suo dire, è perfetto. E’un bimbo di un mese che la notte dorme otto ore di fila senza fare un fiato, fa la cacca tre volte al giorno, nessun rigurgido, mangia assai e non si lamenta proprio…in pratica un bimbo fantasma !

Dinanzi a queste cose non ho più detto una parola….

Ora mi deve spiegare come un bimbo di appena un mese dorme tutte le notti otto ore di fila senza fare un fiato penso sia impossibile oppure lo chiude dentro una stanza e lo fa piangere a go go non curandosi dei lamenti, eh si perché esistono anche questo tipo di genitori. Comunque ho avuto modo di pensare a Diego e sinceramente non lo scambierei con nessun altro bimbo perché è un tesoro e se non dorme la notte sai che vi dico?Sti cavoli!  è un periodo della vita e passa tutto.

Ste mamme le odio proprio!

 

19 thoughts on “Il figlio degli altri è sempre più bravo..

  1. Credimi, quei bimbi esistono…ma poi te la fanno pagare! Mio figlio fino a un anno era un angelo, a due mesi dormiva 10ore di fila…ora si sveglia continuamente, chiama, vuole passare nel lettone, scalcia…quindi fidati: quella mamma la pagherà 😛
    Scherzo, comunque io mi sono ritrovata con mamme che hanno incontrato difficoltà e io mi sono sentita quasi in colpa perché Matteo a arte la stitichezza non ha mai avuto una colica, un rigurgito, mangia pure le pietre, parla come un vecchio, ecc…la.cosa da tenere a mente però è che non dipende totalmente da noi, l’indole del bambino è fondamentale! Quindi che nessuno si senta maestra di mammitudine!

    Mi piace

  2. E poi incontrerai quelle che “ahhh mio figlio il pannolino l’ha tolto a 9 mesi parla 2 lingue da quando ne aveva 6 e mangia di tutto e la sera addormentata anche il cane!” Ci sono ci sono. Poi non so perché quelle del corso preparto fanno sempre una specie di gara… Anche le mie compagne (alcune, per carità) sono così. Poi arriverà un giorno in cui che dicano verità o bugie non ti importerà più, credimi. Siamo tutte brave coi figli degli altri. Un abbraccio e sul sonno vorrei aiutarti ma dopo 2 anni ancora cerco qualcuno che mi dica come si fa 😁😁

    Liked by 1 persona

  3. sarò onesta come sempre, Maya non ha mai avuto problemi a dormire, anzi dormiva fin troppo fino a due anni, ma nel sonno come ti ho devo anche altre volte ci sono così tante vrianti che influenzano che tu devi semplicemente capire il meccanismo. riguardo l’abitudine di metterlo poi in cula non è propriosana, ma se a te va bene fa pure. un consiglio oltre alle carezze è proprio quello di abituarlo alla culla intesa come luog di ninna, è piccolo mi dirai, ma a volte siamo noi mamme a non comprendere che i bimbi sono persone e quindi apprendono, apprendono sin dalla pancia 😉 se magari mi scrivi un post sulla routine iornaliera e l’ora della ninna e le difficoltà magari posso aiutarti, un abbraccio 🙂

    Liked by 1 persona

    1. grazie mille mia cara Rosaria…di solito do la poppata delle otto di sera con le luci soffuse e televisore spento così lo abituo alla nanna poi piano piano una volta cullato lo metto in culla…tre volte a settimana unisco anche il bagnetto…devo dire che oggi è venuta la nonna ed è stata tutto il giorno con lui che ha dormito proprio poco e questa notte era iper stanco..forse dovrei tenerlo sveglio di più sveglio durante il giorno? calcola che sei ore di giorno dorme..baci

      Liked by 1 persona

      1. Cara Silvia le sei ore del giorno sono normali, i neonati dormono tanto, io ti invito a provare in questo modo, mettilo sveglio nlla culla( la poppata delle 20 ė solo seno giusto?) stai facendo allattamento esclusivo se ho capito bene, allor potresti fare così: lo metti ancora sveglio, se pinge fagli delle carezze e tranquillizzalo. Ti dico subito che non sarã la prima sera a vederlo tranquillo, ci vorrã un pò affinchė impari ad addormentarsi da solo, ovviamente gli mancherã il fatto che tu lo culli,( non è sbagliato cullare i bambini, il problema nasce quando sei stanca e lui ormai ha quest chiamiamola abitudine) un altro accorgimento che potresti usare è quello di un pupazzo o comunque un oggetto a cui si legherà e diventerã il suo oggetto transizionale( il tuo sostituto) ad esempio per Maya era un carillion a forma di fragole a che le fu regalato a Natale, lei dormiva solo con quello, però io fin da subito l’ho abituata alla culla, avendo il problema delle mani e quindi non potendola abituare alle mie braccia ho sempre optato per le carezze e mi sono sempre trovata bene.lei imparò anche a farlo suonare da sola, tirava la corda intorno agli otto mesi e vedrai che anche Diego imparerà, sei una donna intelligente e saprai stimolarlo in maniera tale da vederlo lallare ( le prime paroline )presto.provaci a fammi sapere, ah credo tu giã lo faccia, in ogni caso parlagli molto, abituato alla tua voce, anche in questo modo potrã sostituire le tue braccia con la voce è si sentirã comunque sicuro a stare da solo nella culla. Ognuno di noi ha le proprie esigenze ed io ho dovuto fare di nec ssitã virtù. Un altro esempio che posso farti ė questo Maya ha dormito nella sua stanza da sola a quindi mesi, ma tutto questo perchė mio marito fa i turni di notte, per cui lei risentiva dei suoi orari sempre diversi, si innervosiva e quindi optammo per farla dormire da sola e subito si ê abituata, vedrai che con un pò di pazienza anche Diego troverã il suo equilibrio e ti farã dormire tutta la notte. Non pensare a chi si fa vanto delle sue esperienze, ascolta solo chi ti da la sua esperienza senza importela, sentiti sempre all’altezza, ogni madre ha le sue caratteristiche e nessuna ė migliore dell’altra. Fammi sapere e in bocca al lupo.

        Liked by 1 persona

      2. grazie mille Rosaria mia sei fantastica e fantastico è il tuo approccio telo ripeterò sempre,,,,, l unica cosa è che io non allatto più diego beve solo latte artificiale …proverò a metterlo nella culla e ad accarezzarlo ti farò sapere amica mia e grazie mille ancora

        Mi piace

      3. Ok, allora diciamo che dovresti in un certo senso essere avvantaggiata, una domanda però devo porla, come distribuisci i suoi pasti? Questo è fondamentale per una buona igiene del sonno. Ti affidi alla pediatra? Se si cosa ti ha consigliato? Maya prendeva l’ultima poppata a mezzanotte, io ho fatto allattamento misto, quindi seno è aggiunta, mi regolavo in base al fatto di essere sola o meno. Come ti dicevo ieri ognuno dovrebbe provare a gestire tutto in base alle sue esigenze. In teoria Diego dovrebbe fare una poppata alle 21 e una alle 24, in ogni caso se mi dici come gestisci i suoi pasti potrò essere ulteriormente esaustiva. Scusa se ti pongo tutte queste domande, ma se non conosco le abitudini non posso essere specifica, fammi sapere e grazie per le belle pRole che hai per me.

        Liked by 1 persona

      4. Grazie mille x la tua risposta Rosaria. …allora Diego mangia ogni tre ore a volte due ore e mezza é di rado si sveglia la notte dopo cinque ore come ha fatto questa notte

        Mi piace

      5. Ok, allora forse avrà fame, se dici che si sveglia ogni due ore e mezza tre, molto probabilmente è un bimbo di buon appetito e quindi questo il motivo per cui non dorme tutta la notte. Dobbiamo andare per tentativi( prova a dargli un pò più di latte( se vuoi rassicurarti parlane con la pediatra) poi segui la routine che ti ho detto ieri e vediamo come va, fammi sapere. Mia nonna diceva i bimbi dormono se sono asciutti e con la pancia piena ed è la verità:) fammi sapere come va e tu stai serena che se Diego avverte la tua ansia si agita a presto!

        Liked by 1 persona

  4. Non conosco mamme che non hanno avuto dei problemi coi propri figli onestamente… la mia era abbastanza tranquilla, però non ama dormire purtroppo né stare sola, quindi non posso lasciarla un attimo neppure per andare in bagno che inizia a strepitare… Non vedo l’ora che compia tipo 13 anni!

    Liked by 1 persona

Rispondi

