W i nonni!!!

Ho conosciuto solo una nonna ed è stato per me un grande amore…viveva con noi e mentre i miei lavoravano ci accudiva…quanti ricordi belli vissuti insieme a lei. Ritengo i nonni fondamentali x la crescita del bambino proprio per questo appena posso porto dieghito dai nonni materni e paterni perché possa anche lui un giorno ricordare l amore incondizionato dei nonni. É fortunato il mio bimbo perché li ha conosciuto tutti e quattro….. quando li vede già li riconosce facendo loro sorrisi sdentatini… riconosce le canzoni che la nonna gli canta dai bersaglieri alle filastrocche di un tempo e gradisce la sua compagnia….penso che nella vita si cambi continuamente ci si ritrova ad essere nonni con il bagaglio dell esperienza vissuta con tanta pazienza acquisita e tanti valori da trasmettere ai nipoti …😉ecco volevo riflettere con voi sul grande dono che sono i nonni…Che ne pensate?

6 thoughts on “W i nonni!!!

  1. Sono tesori indispensabili! Da bambina stavo sempre con i miei nonni materni e mi ero rifiutata di andare all’asilo per stare con loro. Mi hanno insegnato a leggere e scrivere a 4 anni e mio nonno mi ha trasmesso l’amore e la conoscenza per la scienza,l’astronomia,tutto il regno animale e vegetale,mentre la nonna quello per l’arte e il teatro. I miei figli stanno spesso con i nonni paterni,che abitano sotto di noi. I miei genitori purtroppo non ci sono più,ma se li sono goduti i miei nipoti

    Liked by 1 persona

  2. Dipende dai nonni: la mia migliore amica, classe 1931, potrebbe essere un’ottima nonna, altri esempi che ho visto (per strada, nel quartiere, la vicina di casa…) preferirei che non avessero un ruolo importante nella crescita di un bambino. Mio figlio cresce senza la presenza dei nonni, acquisisce un bagaglio di esperienze interessantissimo dall’ambiente che gli sta intorno, un paio di Tate incluse, che gli hanno insegnato cose che io non posso trasmettergli (la loro lingua materna – francese, tedesco-, la musica per esempio). Le ho scelte io, in modo che, oltre che affidabili, avessero conoscenze complementari alle mie. Concordo sul “tramandare”: trasmettere le proprie conoscenze e’ una delle cose piu’ pregiate, e’ il modo per far evolvere il mondo.

    Liked by 1 persona

      1. La tata, oltre a portare un contributo esterno all’ambiente familiare (sto parlando di tate valide, competenti e colte – nemmeno ocn le tate si generalizza), abituano il bambino a stare (e sopratutto la mamma a lasciarlo) con estranei.

        Liked by 1 persona

Rispondi

